Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


Risonanza cervicale

Buonasera dottore,  ho eseguito una risonanza al rachide cervicale; di seguito il referto: Ipertrofia dei legamenti gialli a livello C6-C7  con impronta posteriore sugli involucri meningei. Normale ampiezza del canale vertebrale. Nella norma la morfologia del nastro midollare Non evidenti alterazioni patologiche a carico dei dischi intersomatici. Volevo sapere che significa la questione dei legamenti. I miei disturbi sono dolore cervicale, mancanza di equilibrio, visioni offuscata e doppia, acufeni,  mal d'orecchio.  Possono essere i miei disturbi correlati al referto? Grazie

continua a leggere »

lussazione acromion-claveare

Buon giorno, ho subito una lussazione acromion claveare si suppone tra il 2/3 grado trattata con tutore a "otto" per 40 gg. Naturalmente la riduzione non è stata com 'era da aspettarsi completa, ora però ho grossi dubbi per la ripresa della mia attività lavorativa e sportiva. L'ultimo medico che mi ha visitato mi ha detto che posso già fare esercizi senza oltrepassare i 90 gradi rispetto al tronco, a quanto ho capito anche impegnativi al fine di aumentare la potenza di pettorali e deltoidi anteriori che stabilizzerebbero la clavicola, ma è rimasto sul vago su trazioni che coinvolgano in special modo il gran dorsale tipo il pulley da seduto. Mi sono quindi rivolto ad un fisioterapista, secondo il cui parere dovrei fare solo esercizi leggeri di mobilizzazione e un po' di potenziamento leggero in gran parte riguardanti intra ed extra rotatori. Spero possa la sua consulenza dirigermi verso la dissoluzione dei miei dubbi. Grazie in anticipo.

continua a leggere »

frattura vertebra

Salve, a mio padre a seguito di una caduta avvenuta pochi giorni fa dopo TAC è  stata diagnosticata frattura somatica da compressione di D12 tipo A1 sec. AOSpine. Il neurochirurgo ha consigliato come trattamento di indossare un busto C35 e riprendere subito a camminare. Voglio precisarle anche che mio padre soffre di Parkinson e che a seguito della caduta è spesso confuso. Ho letto che sarebbe preferibile in caso di queste fratture prima un periodo di riposo a letto e poi dopo 1 mese indossare il busto. Può darmi un consiglio sulla terapia da seguire? La ringrazio. 

continua a leggere »

Dolore ginocchio

Dopo un brusco movimento al ginocchio in partita ho effettuato RM e questo è il referto. "L' esame del ginocchio non dimostra alterazioni di morfologia e di segnale a carico delle fibrocartilagini meniscali. Centrimetica soffusione edematosa di tipo contusivo a carico dello spigolo esterno del condilo femorale laterale associato a versamento del comparto laterale del ginocchio, aspetto deteso del legamento collaterale laterale, che appare comunque continuo. Nella norma la morfologia e il segnale dei legamenti crociati e del collaterale mediale.Minimo versamento articolare. Non alterazioni di spessore a carico della cartilagine femoro-tibiale e femoro rotulea. Non alterazioni di segnale a carico dei segmenti scheletrici in esame. Nella norma il tendine rotuleo e il quadricipide femorale. Distensione fluida della borsa sovrarotulea con fenomeni di reazione ipertrofica della sinovia. Edema dei tessuti molli della regione laterale e posteriore del ginocchio. Minima soffusione liquida nella borsa del muscolo gastocnemio e Semimembranoso. Se posibile vorrei sapere cosa mi consiglia di fare per recuperare e tornare a giocare al più  presto, premetto che gioco a calcio in promozione nei dilettanti come il massagiatore preparatore e dottore della squadra la solita persona che continua a dirmi non e' niente ghiaccio a casa e prova a correre in allenamento. Grazie.Cordiali saluti.

continua a leggere »

spondiloartrosiche lombosacrale

Buonasera, ieri mi è  accaduto un fatto in un centro commerciale di un rapinatore io passeggiavo normalmente lui non si e' accorto di me inseguito dalle guardie giurate si è piombato da dietro come un muro la forza era tremenda perché  lui scappava e poi mi ha dato una spinta sul fianco per spostarmi fortissima, mi è  ventuto prima di tutto la mancanza di respiro e dopodiché un tremendo male al fondo schiena. Ho ritirato gli rx fatti al p.s. ed è scritto "più  evidenti le note spondiloartrosiche lombare del 14/12/2012"  che non ricordavo di una caduta. Volevo solo sapere se questa cosa può  essere stata determinata dall'evento se possibile. Ringraziando anticipatamente auguro una buona serata. 

continua a leggere »