Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


frattura bacino

Buongiorno Dottore, sette anni fa ho avuto un grave incidente sul lavoro riportando queste fratture: frattura pluriframmentaria persottotrocanterica sinistra, frattura ala sacrale sinistra, frattura branca-ileopubica a destra. Recentemente accuso incontinenza urinaria e fecale, nonchè deficit erettile, possono essere queste conseguenze del trauma subito anni fa? Grazie e cordiali saluti 

continua a leggere »

distorsione caviglia

Salve.Ho subito una distorsione alla caviglia senza gonfiore e dolore per i primi giorni, ma soltanto una sensazione di debolezza. Nei successivi giorni il dolore si presentava nella zona dorsale e mediale. Ho eseguito ecografia: L'indagine ecografica documenta minima soluzione di continuità di circa 5 mm a carico del retinacolo inferiore dei tendini estensori delle dita e modesta raccolta fluida a carico della guaina sinoviale del tendine del muscolo tibiale posteriore, compatibile con pregresso trauma distrattivo. Assenza di raccolte intra-articolari. Occorrono terapie? Questa lesione si rimargina? Grazie.

continua a leggere »

Valgismo delle ginocchia e attività fisica

Egr.Dott.Donati, soffro di valgismo alle ginocchia bilaterale, e questa situazione mi ha provocato seri problemi alle cartilagini e dolori articolari (anche se per fortuna saltuari). Premetto che ho già eseguito le visite e le indagini del caso, e per questo sono già stato messo in lista per un intevento di Osteotomia al ginocchio destro (e successivamente al sinistro) per riallineare l'arto e ripristinare i carichi corretti ed allontanare almeno di una decina d'anni la protesizzazione. Le domande che Le volevo porre sono sostanzialmente due, la prima riguarda l'intervento, è la strada giusta per i miei problemi? Verso la metà di novembre parlai con un altro chirurgo che mi propose di fare subito la protesi. Cosa è consigliabile nel mio caso? La seconda domanda riguarda l'attività fisica. In particolare, volevo chiederle se c'è qualche controindicazione nel camminare o fare un pò di ciclismo. Ad articolazione calda il dolore è più lieve e questo mi permette di camminare anche per lunghi tragitti o pedalare anche per molti chilometri, cosa che risulterebbe utile anche ai fini del calo ponderale. Sono pratiche che potrebbero peggiorare la condizione delle cartilagini delle mie ginocchia? Ho notato che se metto delle ginocchiere elastiche che mi stabilizzano un pò il ginocchio, vado piuttosto bene e se cammino 4/5 chilometri, o se percorro 20/30 chilometri in bicicletta non ho grossi problemi nemmeno il giorno successivo. Grazie infinite e cordiali saluti.

continua a leggere »

Lesione di stener

Vorrei trovare un bravo chirurgo per risolvere il problema di mio figlio. Possibilmente Abruzzo. Grazie

continua a leggere »

Lombo artrosi

Buongiorno. In seguito a caduta dalla scala ho fatto rx. Mi potrebbe dire cosa ho?  Il referto parla di lombo artrosi ma mi han detto che ho L1 fratturata. Lo studio radiografico documenta riduzione in altezza del soma di L1 con avvallamento ed aspetto affastellato della limitante superiore come per possibili fenomeni fratturativi recenti,  modesta anteriorizzazione del muro somatico anteriore. I rilievi necessitano di valutazione clinico anamnestica e controllo radiologico nel tempo. Modesta scoliosi a esse italica del rachide lombare ad ampio raggio di curvatura,  regolare allineamento metamerico del muro somatico posteriore, piccola immagine di radiotrasparenza in corrispondenza di uno degli ultimi metameri sacrali più verosimilmente di significato Compositivo che da rima di frattura comunque da correlare alla clinica. Non alterazioni di sicuro significato meta traumatico recente a livello delle ossa del bacino,  diffusamente ridotto il tenore calcico

continua a leggere »