Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Lombo artrosi

Buongiorno. In seguito a caduta dalla scala ho fatto rx. Mi potrebbe dire cosa ho?  Il referto parla di lombo artrosi ma mi han detto che ho L1 fratturata. Lo studio radiografico documenta riduzione in altezza del soma di L1 con avvallamento ed aspetto affastellato della limitante superiore come per possibili fenomeni fratturativi recenti,  modesta anteriorizzazione del muro somatico anteriore. I rilievi necessitano di valutazione clinico anamnestica e controllo radiologico nel tempo. Modesta scoliosi a esse italica del rachide lombare ad ampio raggio di curvatura,  regolare allineamento metamerico del muro somatico posteriore, piccola immagine di radiotrasparenza in corrispondenza di uno degli ultimi metameri sacrali più verosimilmente di significato Compositivo che da rima di frattura comunque da correlare alla clinica. Non alterazioni di sicuro significato meta traumatico recente a livello delle ossa del bacino,  diffusamente ridotto il tenore calcico


Il referto descrive la presenza di una frattura del corpo di L1 con avvallamento della limitante superiore e rigonfiamento del muro anteriore, di una scoliosi lombare, di una immagine a livello del sacro che non posso definire perché non so cosa voglia dire "di significato Compositivo" (sono riuscito a correggere gli altri errori di trascrizione ma non questo), e di un ridotto tono calcio, che, se davvero presente, non è normale in una ragazza di 23 anni. Non vi è nessun accenno alla artrosi. Dal momento che con una frattura vertebrale ha sicuramente contattato un ortopedico per decidere il trattamento appropriato, le suggerisco di porre a lui i dubbi che ha: avendo visto le rx (e forse altri accertamenti)  saprà rispondere in modo più dettagliato.

Cordiali saluti