Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


RMN ginocchio sinistro

Gentile dottore, in data odierna ho effettuato risonanza magnetica dalla quale è risultata una rottura "a manico di secchio"  del menisco mediale, mobilizzata e lussata nella gola intercondiloidea. Aspetto nettamente disomogeneo del LCA con quadro di lesione pregressa incompleta, ma verosimibilmente instabile. Indenni il menisco laterale e il LCP. Rotula in asse. Modica quota fluida endoarticolare. Moderato ispessimento del collaterale mediale. Immaginando che mi debba necessariamente operare per il menisco le chiedo se la lesione parziale incompleta del LCA necessiti di trattamento chirurgico. Grazie mille.

continua a leggere »

Ginnastica posturale

Buongiorno, volevo chiederle se ho una scoliosi è corretto eseguire ginnastica posturale con metodo Mazieres? Grazie

continua a leggere »

referto risonanza magnetica ginocchio

Salve, oggi ho ritirato il referto della risonanza magnetica che ho fatto al ginocchio, ma ovviamente non ci capisco nulla; può aiutarmi a "tradurre"? Grazie.  Modesto versamento fluido a livello della gola intercondiloidea e dei recessi sinoviali rotulei. Edema midollare osseo si apprezza a carico della spongiosa della metafisi distale del femore, in sede centrale, e della regione interconodiloidea. Stria di elevato segnale in T2 non affiorante alla superficie articolare si apprezza a carico del corno posteriore del menisco mediale. nei limiti della norma lo spessore e l'intensità di segnale della fibrocartilagine meniscale laterale. Legamenti crociati apprezzabili da inserzione a inserzione con aspetto assottigliato e disomogeneità di segnale di quello anteriore. Legamenti collaterali morfovolumetricamente nei limiti. Rotula pressoché in asse. 

continua a leggere »

DOLORE GINOCCHIO DX

Gent.mo Dr. Richiedo il suo supporto per favore, il mio ortopedico mi ha già fatto delle infiltrazioni di acido, purtroppo non riesco né a giocare a tennis né  in bici, anzi in questo momento riesco a malapena a scendere le scale. Mi ha detto che l'unica strada percorribile sono le microfratture, secondo la sua notevole esperienza, fossi suo figlio, cosa mi consiglierebbe ? Saluti Federico Referto : Il versante di carico femoro tibiale esterno si caratterizza per una moderata ma evidente degenerazione con iniziale esuberanza marginale e riduzione dei profili cartilaginei, associando oggi anche qualche elemento di sofferenza subcondrale specie sul piatto tibiale. Lo stesso menisco associa qualche nota degenerativa mixoide e delle irregolarità in corrispondenza del corpo, di verosimile tipologia fissurativa. Ancora integro ed in sede il menisco mediale. Il legamento crociato anteriore si presenta di calibro lievemente ridotto ma mantiene la propria continuità strutturale ed un buon segnale. Nei limiti legamenti collaterali e crociato posteriore. La rotula permane in asse dimostrando un'ulteriore quadro condropatico specie lungo il versante mediale. Rispettato il trofismo del sistema estensore. Abbondante la componente fluida intrarticolare sul comparto anteriore. Conclusioni: degenerazione del comparto femoro-tibiale esterno con rilevanti effetti condropatici e sofferenza subcondrale. Meniscosi esterna di grado lieve con qualche tratto fissurativo del corpo fibrocartilagineo . Condropatia femoro rotulea di grado ancora lieve ed un abbondante versamento fluido sul comparto anter

continua a leggere »

Dolore al ginocchio

Salve, sono una ragazza di 20 anni che da un po' di anni, quando mi stanco avverto dolori al ginocchio molto forti che tendono a bloccarmi. Ora ho fatto una risonanza magnetica e vorrei capirci qualcosa sulle condizioni del mio ginocchio dx. Il referto dice: Menischi di regolare spessore ed intensità di spessore. Ligamenti crociati normorientati, di regolare spessore ed intensità di segnale. Ligamenti collaterali di regolare spessore ed intensità di segnale. Corpo di Hoffa congesto. Rotula, ai gradi di flessione in esame, atteggiata in modica obliquità estrena, per presumibile incongruenza femoro/rotulea a sede intermedia; iniziali irregolarità a carico della limitante condrale rotulea posteriore. Aspetto ispessito della plica sinoviale retrorotulea sul versante mediale. Severa fibroentesite a sede sottorotulea a carico del tendine rotuleo. Esigua quota liquida intraarticolare e nel recesso retrorotuleo. Questo è quanto. Cosa dovrei fare? spero non ci sia bisogno di nessun intervento. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Vi auguro buona giornata e buon lavoro!

continua a leggere »