Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

RMN ginocchio sinistro

Gentile dottore, in data odierna ho effettuato risonanza magnetica dalla quale è risultata una rottura "a manico di secchio"  del menisco mediale, mobilizzata e lussata nella gola intercondiloidea. Aspetto nettamente disomogeneo del LCA con quadro di lesione pregressa incompleta, ma verosimibilmente instabile. Indenni il menisco laterale e il LCP. Rotula in asse. Modica quota fluida endoarticolare. Moderato ispessimento del collaterale mediale. Immaginando che mi debba necessariamente operare per il menisco le chiedo se la lesione parziale incompleta del LCA necessiti di trattamento chirurgico. Grazie mille.


Non si decide una indicazione chirurgica solo in base a un referto RMN, senza vedere le immagini, senza sapere nulla della Sua storia clinica né della Sua sintomatologia, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico.  Mostri le immagini della RMN (e non il solo referto) all'ortopedico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Al termine della visita saprà dirLe quali siano le condizioni del ginocchio, e in particolare valutare la sua stabilità. 

Cordiali saluti