menisco
Salve dottore le chiedo cortesemente un parere su RM fatta di recente: evidenti aspetti degenerativi del menisco mediale con ampia frattura associata a livello del corno posteriore. Si associa una distensione fluida da borsa di scorrimento del semimembranoso e gastrocnemio. Presenza di abbondante versamento sinoviale che si raccoglie prevalentemente a livello dei recessi antero -superiori ma anche in sede perimenisscale esterna. Nella norma legamenti crociati e collaterali. Le chiedo gentilmente se prima di intervenire posso provare a fare infiltrazioni, tekar e cyclette scarica. Vorrei evitare se possibile artroscopia . Il dolore è sopportabile, devo usare stampelle ? Mi sono infortunato giocando a tennis. Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
continua a leggere »
Comprensione referto Rm
Salve Dottore. A seguito di una lombo sciatalgia dovuta a 2 piccole (a dire dei miei Dottori) protusioni discali ho da diversi mesi dolore che dalla natica sx si irradia lateralmente e a tratti al piede con leggero formicolio quando sono in piedi o cammino. Volevo solo che mi spiegasse,se possibile, il referto della rm. I miei dottori si sono limitati a dirmi che la mia non è una condizione grave (risolvibile con fisioterapia che presto inizierò). Rm lombosacrale: protrusione discale L4-L5 con fenomeni congestizi che impronta sacco durale ad estensione foraminale sx. Canale midollare di normale ampiezza con cono midollare in altezza di L1. Volevo sapere se lei legge fenomeni di stenosi o compressione radicolare. La ringrazio. Cordialità.
continua a leggere »
dolori alle gambe
Gent.mo Dott. Donati, le invio il risultato della mia risonanza, non le nascondo che sono molto preoccupata e non so da dove cominciare a curarmi, lo so che il peso è evidente, ma consideri che sono dimagrita 10 kg e ho intenzione di continuare...lavoro molto seduta e l'unico svago è il gioco del golf ma ho timore che questa passione non sia compatibile. Diffusi fenomeni di spondilosi ed artrosi interapofisaria con associati aspetti ipertrofici faccettali delle articolazioni interapofisarie che determinano impronta della superficie postero-laterale del sacco durale. Riduzione del tenore idrico degli elementi discali intersomatici del tratto esaminato. Severe alterazioni osteocondrosiche delle limitanti somatiche contrapposte in L4-L5 ed L5-S1. Protrusioni discali ad ampio raggio in L3-L4, L4-L5 ed L5-S1. Conservato l'allineamento dei somi vertebrali. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
continua a leggere »
referto rm cervicale
buon giorno Dottore, le scrivo per chiederle gentilmente un parere: ho fatto una risonanza magnetica del rachide cervicale dove nel referto si parla di : "disallineamento metamerico vertebrale nel tratto : C2-C3 e C3-C4\". posso chiederle cortesemente di cosa si tratta? se potrebbe entrarci un trauma al collo avuto circa 1 mese fa in iperflessione?grazie anticipatamente.
continua a leggere »
tendinopatia anca sx
Buongiorno dottore, vorrei sapere il suo parere su cosa fare per dolore all'anca camminando e guidando l'auto da più di un anno. La rmn al bacino da questo esito: “manifestazioni entesiche dell'inserzione tendinea del vantaglio gluteo di sinistra al grande trocantere,con tendini ispessiti,disomogenei,senza disinserzioni.” Ho fatto diverse terapie strumentali e manuali, laser,onde d'urto e anche infiltrazioni di depomendrol e lidocaina,senza miglioramenti significativi. Devo passare all'intervento chirurgico di scarificazione dei tendini? Grazie e saluti domenico
continua a leggere »