Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Comprensione referto Rm

Salve Dottore. A seguito di una lombo sciatalgia dovuta a 2 piccole (a dire dei miei Dottori) protusioni discali ho da diversi mesi dolore che dalla natica sx si irradia lateralmente e a tratti al piede con leggero formicolio quando sono in piedi o cammino. Volevo solo che mi spiegasse,se possibile, il referto della rm. I miei dottori si sono limitati a dirmi che la mia non è una condizione grave (risolvibile con fisioterapia che presto inizierò). Rm lombosacrale: protrusione discale L4-L5 con fenomeni congestizi che impronta sacco durale ad estensione foraminale sx. Canale midollare di normale ampiezza con cono midollare in altezza di L1. Volevo sapere se lei legge fenomeni di stenosi o compressione radicolare. La ringrazio. Cordialità.


Il referto descrive la presenza di una protrusione discale compatibile con la sintomatologia che riferisce. Le ricordo però che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Inoltre il referto della RMN non costituisce una diagnosi ma semplicemente la descrizione di ciò che il Radiologo ha visto osservando le immagini della RMN. Nel referto non si parla di stenosi, ma per sapere se c'è bisogna guardare le immagini; per quanto riguarda la "compressione radicolare", il referto dice che la discopatia impronta il sacco durale e la radice fino al forame, ma per sapere se c'è compressione radicolare lo si capisce visitandola. Non so perché si sia focalizzata su questi due elementi, che dánno sintomatologie differenti e quindi sono ben distinguibili, ma le suggerisco di non cercare troppo su internet e di seguire invece le prescrizioni dei suoi medici.

Cordiali saluti