CISTI DEL POLSO
Egregio dottor Donati, vorrei conoscere le probabilità di successo relativa alla Sua casistica chirurgica, per cisti del polso. Si tratta di un mio paziente che, a causa della attività di lavoro (oltre 100.000 Km/anno alla guida) ed hobbistica (chitarrista di bossa nova) non può differire ulteriormente la (auspicabile) soluzione del problema. Egli non ha tratto benefici dall'approccio non chirurgico alla cisti recidivante del polso sn (area estensoria)(tutore immobilizzante, "integratori", aspirazione del contenuto - molto denso - presente nella cisti), prescritto da specialisti locali. Grazie per la attenzione.
continua a leggere »
artrosi ginocchio
Dopo aver fatto una risonanza magnetica, il mio ortopedico mi ha detto che soffro, al ginocchio sinistro, di una artrosi molto avanzata, il fatto è che dopo aver fatto ben 4 infiltrazioni di acido ialuronico, due sotto la rotula al di sopra ginocchio e due sotto la rotula al di sotto ginocchio, ora riesco a camminare veloce e lento, salire e scendere le scale senza problemi ma appena tento di correre, sono (ero) un podista amatoriale e ho 62 anni, avverto dolori al lato destro del ginocchio sinistro sotto la rotula, cosa potrebbe essere? La ringrazio anticipatamente
continua a leggere »
RMN SPALLA DOPO SCINTIGRAFIA
Egregio, venti giorni fa eseguivo scintigrafia ossea con risultato di abnorme iperaccumulo alla spalla sx e iperfissazione all'acromion, scapolo-omerale nonché sterno claveare, polso e mani. Avendo li dolore tremendo e articolazione ridottissima, l 'ortopedico mi suggerì una rmn alla spalla. Qua sorge un dubbio: la rmn spalla segnala solo una disomogeneità del tendine sovraspinoso e null'altro. Il curante mi dice che non è compatibile in primis con il dolore, con la ridotta mobilita' dell'arto ma sopratutto con la scintigrafia ossea. Devo rifarla????
continua a leggere »
Cartilagini consumate
Caro Dottore, le scrivo per chiederle un consiglio. Di recento ho scoperto di avere le cartilagini leggermente consumate, quindi dovrei limitare alcune attivita', come la camminata, la corsa, aerobica.Volevo chiederle, quali attivita' sono indicate per rafforzare i muscoli delle gambe e cosce? La ciclette, leg press, leg extesion ed ellittica vanno bene? Inoltre, adoro ballare, di solito una volta alla settimana vado a ballare, e' un problema? A livello di alimentazine c'e qualcosa che migliora e peggiora le condizioni delle cartilagini? Grazie mille per la sua disponibilita.
continua a leggere »
Epicondilite con tendinite
Da 3 anni soffro di Epicondilite con tendinite al braccio sinistro e nonostante le terapie e le infiltrazioni non ho ancora risolto il problema ed è per questo che che richiedo una vostra consulenza
continua a leggere »