Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Cartilagini consumate

Caro Dottore, le scrivo per chiederle un consiglio. Di recento ho scoperto di avere le cartilagini leggermente consumate, quindi dovrei limitare alcune attivita', come la camminata, la corsa, aerobica.Volevo chiederle, quali attivita' sono indicate per rafforzare i muscoli delle gambe e cosce? La ciclette, leg press, leg extesion ed ellittica vanno bene? Inoltre, adoro ballare, di solito una volta alla settimana vado a ballare, e' un problema? A livello di alimentazine c'e qualcosa che migliora e peggiora le condizioni delle cartilagini? Grazie mille per la sua disponibilita.


Mi pare poco probabile che a 29 anni abbia "le cartilagini leggermente consumate" mentre può essere vero se ciò è  limitato ad alcuni distretti, sottoposti a  sforzi o con difetti strutturali. Bisogna che si faccia visitare da un ortopedico esperto perché alla Sua età si può ricorrere a provvedimenti vòlti a risolvere il problema, mentre dopo i 40 anni le possibilità calano drasticamente e si possono fare solo trattamenti sintomatici per ridurre i disturbi che possono derivare da una precoce comparsa della artrosi. Lo specialista, dopo averLa visitata e aver visto le immagini dell'esame che avrebbe evidenziato "le cartilagini leggermente consumate" saprà darLe indicazioni mirate. 

Cordiali saluti