Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

artrosi ginocchio

Dopo aver fatto una risonanza magnetica, il mio ortopedico mi ha detto che soffro, al ginocchio sinistro, di una artrosi molto avanzata, il fatto è che dopo aver fatto ben 4 infiltrazioni di acido ialuronico, due sotto la rotula al di sopra ginocchio e due sotto la rotula al di sotto ginocchio, ora riesco a camminare veloce e lento, salire e scendere le scale senza problemi ma appena tento di correre, sono (ero) un podista amatoriale e ho 62 anni,  avverto dolori al lato destro del ginocchio sinistro sotto la rotula, cosa potrebbe essere? La ringrazio anticipatamente


È possibile, se ha una "artrosi molto avanzata", che i dolori siano dovuti a essa per lo sforzo dovuto alla corsa. Se con 4 infiltrazioni di acido ialuronico (poco importa la sede perché il cavo articolare è una unica camera) riesce a camminare veloce e a salire e scendere le scale direi che ha già avuto un ottimo risultato. Le ricordo che l'acido ialuronico ha un effetto lubrificante che agevola il movimento del ginocchio, con conseguente minor infiammazione e quindi anche minor dolore, ma non ha nessun effetto  sull'artrosi, nel senso che non guarisce e che la cartilagine non ricresce. Bisogna quindi ridurre le attività che provocano dolore,  adeguando le richieste funzionali alle effettive possibilità del Suo ginocchio. Questo avrà il risultato di far diminuire il dolore e rallentare il peggioramento dell'artrosi, rimandando così il momento del ricorso alla protesi. In ogni caso le suggerisco di farsi visitare dal Suo ortopedico perché non avendoLa visitata non ho nessun elemento per ipotizzare  "cosa potrebbe essere", e a lei non serve sapere cosa "potrebbe essere" ma solo cosa "è". Per questo la mia risposta comincia con "è possibile che..." 

Cordiali saluti