Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


CERVICALGIA

Buongiorno, poiché da parecchio tempo sono soggetto a disturbi cervicali con irridigimento, scricchioli, specie di notte, ho effettuato un rx alla colonna e l'esito è "segni di spondilo-unco-artrosi con pinzettamento discale posteriore tra C3-C4 e C4-C5". Vorrei un Suo parere in merito. Grazie tante

continua a leggere »

rx bacino

A seguito di persistente dolore all'anca sinistra e alla gamba sinistra mi è stata prescritta un rx colonna lombosacrale e bacino. Oltre che supporre di dover ricorrere ad un intervento di artroprotesi, mi preoccupa la "opacità di 11 mm. L'esito diagnostico è il seguente: -tratto lombare in asse. Un po' ridotta la fisiologica lordosi. Non evidenti crolli vertebrali. Diffuse alterazioni spondilo-disco-artrosiche con beccucci osteofitici perlopiù degli spigoli somatici anteriori, addensamento delle faccette articolari distali e sensibile riduzione dello spazio intersomatico al passaggio lombo-sacrale.  Note coxartrosiche bilaterali. Irregolarità entesopatiche dei grandi trocanteri,fatto più accentuato a destra. Opacità di 11 mm si proietta sull'ala iliaca di sinistra.

continua a leggere »

Info letto

Salve, stiamo per comprare la cameretta nuova ai due bimbi di 6 e di 4 anni. Stiamo valutando due letti sovrapposti. Uno ha le doghe e l altro un piano in legno, entrambi con materassi memory foam. Mi chiedo se usare il piano sotto al materasso sia corretto e giusto per i bambini o meglio le doghe ? Cortese di ricevere una risposta, la saluto. Grazie

continua a leggere »

elettromiografia e RMN non congruenti

Gentilissimi, a seguito di un mal di schiena e gamba destra incessante, il mio medico di base mi ha prescritto rx lombosacrale, rnm lombosacrale ed elettromiografia. Viste le tempistiche di prenotazione l'elettromiografia l'ho svolta prima della risonanza e ora mi trovo con risultati incongruenti:qui di seguito i referti: RX Lombosacrale: Non significative deviazioni scoliotiche conservato l'allineamento dei muri somatici posteriori Probabile piccola ernia di Schmorl a livello limitante inferiore del soma  D12 Qualche iniziale appuntimento osteofitosico margino somatico a alterazioni artrosiche in sede interapofisaria al passaggio lombo sacrale.Discreto assottigliamento dello spazio intesomatico L5-S1 un poco ridotto d'ampiezza anche lo spazio discale L4-L5 .Non significative alterazioni a livello delle sacro iliache. Elettromiografia  ( esame ad ago): Screzio neurogeno periferico cronico senza denervazione in atto nei muscoli peroneo e dx e tibiale dx.L'esame è indicativo di lieve sofferenza radicolare L5 dx. La risonanza lombosacrale è invece perfettamente nella norma. E' possibile avere una sofferenza all'EMG ma non si vede nulla alla risonanza? Grazie!

continua a leggere »

RMN ginocchio

Vorrei capire di più su questa risonanza: ginocchio dx evidenzia notevole disomogenità del decorso e della stuttura del legamento crociato anteriore  con una lesione parziale  inserzionale craniale. Non si apprezzano alterazione del legamento crociato posteriore. È  presente versamento reattivo che avvolge il legamento crociato anteriore. Non sono visibili alterazioni strutturali del legamento esterno. Irregolarità del legamento collaterale mediale in sede perimeniscale. Non si apprezzano lesioni fratturative delle fibrocartilagini meniscali. Presenza di falda di versamento retrorotuleo.

continua a leggere »