Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

rx bacino

A seguito di persistente dolore all'anca sinistra e alla gamba sinistra mi è stata prescritta un rx colonna lombosacrale e bacino. Oltre che supporre di dover ricorrere ad un intervento di artroprotesi, mi preoccupa la "opacità di 11 mm. L'esito diagnostico è il seguente: -tratto lombare in asse. Un po' ridotta la fisiologica lordosi. Non evidenti crolli vertebrali. Diffuse alterazioni spondilo-disco-artrosiche con beccucci osteofitici perlopiù degli spigoli somatici anteriori, addensamento delle faccette articolari distali e sensibile riduzione dello spazio intersomatico al passaggio lombo-sacrale.  Note coxartrosiche bilaterali. Irregolarità entesopatiche dei grandi trocanteri,fatto più accentuato a destra. Opacità di 11 mm si proietta sull'ala iliaca di sinistra.


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su una radiografia solo leggendo un referto, che tra l'altro si limita a fornire solo le dimensioni, ma senza dire nulla della sua struttura, ma nemmeno della sede: una formazione che "si proietta sull'ala iliaca" non è necessariamente localizzata nell'ala iliaca, in quanto in una proiezione si sovrappone all' ala iliaca, ma non si sa come appaia nell'altra proiezione; inoltre non sappiamo nulla dei suoi margini. Per saperne di più ,  bisogna che mostri le radiografie al medico che , dopo averLa interrogata , ascoltata e visitata , ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento , perché completi con esse la visita e decida il da farsi . Se è stato il Suo medico curante, deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica. In base al referto non riesco a prevedere un intervento chirurgico di protesi d'anca, mentre sembra più compromessa la schiena. 

Cordiali saluti