Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


Crociato posteriore deteso

Buonasera, Dott. Donati. 12 anni fa mi sottoposi a ricostruzione LCA-LCP "all inside" con allograft. Mai fatte piu risonanze dopo l'operazione fino a una settimana fa. Ne ho voluta fare una per valutare lo stato delle cartilagini a tanti anni dall'intervento, ben conscio di essere un soggetto candidato ad artrosi precoce. Per fortuna, a parte una lieve condropatia femoro rotulea (che era presente anche prima dell'operazione), cartilagini e menischi stanno bene. Punto l'attenzione invece sulla seguente dicitura: "Si segnala minima disomogeneità della regione inserzionale prossimale del LCP, che risulta lievemente deteso sul piano sagittale, ma continuo". Un amico fisiatra mi ha fatto il test del cassetto e il Lachman, e ha detto che il ginocchio è stabile: ma lo sento stabile anche io. La ricordo ancora bene l'instabilità posteriore che mi procurava il LCP rotto, con la gamba, che si inarcava all'indietro stando semplicemente in piedi. Dall'operazione in poi posso solo segnalare che i doloretti saltuari li ho sempre maggiormente avvertiti (ad esempio cambio del tempo, ma anche premere la frizione continuamente nel traffico romano, ecc) nella zona posteriore (zampa d'oca e zona poplitea). Non faccio sport e non ricordo traumi post operatori. Sempre questo amico dottore sostiene che spesso nell'immediato post operatorio il neo-LCP, fisiologicamente un minimo perde la tensione, nonostante il tutore con supporto. Lui mi raccomanda solo rinforzo muscolare. Io ho sentito parlare di ritensionamento con radiofrequenza. Coi limiti della distanza, che ne pensa?Grazie anticipatamente

continua a leggere »

frattura di tipo colles

A 4 mesi da un intervento per una frattura di tipo Colles al radio con osteosintesi con accesso volare con placca e viti, ho ancora dolore quando sollevo pesi quando le nocche sono rivolte verso l'alto o se devo sollevare una brocca che ha il manico laterale, oppure se faccio un movimento brusco. Mi fa male principalmente la mano tra il dorso della mano fino al radio, sto facendo ancora fisioterapia e al momento ho fatto 14 sedute, ma il dolore permane, e il polso in flessione non supera i 30 gradi di angolazione. 

continua a leggere »

zoppía


Dottore, buongiorno. Le scrivo perché ormai i pensieri mi attanagliano: ho il mio bimbo, che adesso ha 5 anni, che presenta molto spesso episodi di zoppía. La prima volta che ha zoppicato era 3 anni fa, lo abbiamo portato dall' ortopedico pediatrico e con le varie manovre ci ha detto che poteva essere sinovite dell anca. Trascorso un breve periodo il bimbo non ha zoppicato più fino a giugno scorso: gli ho fatto fare radiografia al bacino, esami ematochimici, che non hanno riscontrato nulla, e, dopo circa 2 settimane, ha smesso di zoppicare. A settembre di nuovo, abbiamo eseguito ecografia, ma anche qui non è risultato nulla, né ispessimento della sinovia né versamenti. Dato nurofen questa volta e come sempre si è risolto per poi ritornare a novembre. Onestamente sono molto molto preoccupata: lei che esami mi consiglierebbe? La mia paura è che questa zoppia possa nascondere una malattia più importante. La cosa che volevo sottolineare è che il bimbo non ha mai lamentato dolore, solo zoppía. Grazie e resto in attesa

continua a leggere »

RMN su polso

Buongiorno Dottore Dopo una caduta in moto avvenuta circa 45gg fa al controllo ospedaliero mi hanno trovato una frattura alla scapola e altre alle costole che sono praticamente guaritre, hanno fatto passare in secondo piano il forte dolore e gonfiore al polso per il quale dopo una lastra mi era stato detto che non comparivano fratture. ieri dopo 45 gg e sentendo ancora dolore al polso ho deciso per una risonanza con il seguente esito: RM POLSO DX Evidente frattura a decorso trasversale-obliquo a tutto spessore in corrispondenza del terzo medio dello scafoide,con intenso edema reattivo a tale livello da correlare con gli esiti di noto evento traumatico riferito in anamnesi. Discreti segni di reazione sinoviale per fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo in regione intercarpale a tale livello. Ulteriore focale edema reattivo in esiti di frattura intraspongiosa si rileva sul versante ventrale della epifisi distale del radio, in corrispondenza della base del II metacarpale ed in tono minore a carico del versante articolare contrapposto del trapezoide. Consensuale moderata deviazione dorsale ulnare ed associati fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo sul versante articolare ulno - carpale. Focale reazione spongiosa esubcentimetriche formazioni geodiche sottocorticali in corrispondenza del semilunare e del capitato. Non ulteriori significative alterazioni morfostrutturali a carico delle restanti componenti capsulo-legamentose, muscolo-tendinee e terzo osteocondrali ------ Cosa mi consiglia ? grazie infinite per sua rispsta. Cordiali Saluti.

continua a leggere »

aiuto urgente

43 anni carcinoma mammario con metastasi vertebrali non riesce a camminare che fare?

continua a leggere »