Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

11/05/2010

Protesi di ginocchio: sì, ma quale?

L'artrosi è una patologia degenerativa che coinvolge le cartilagini articolari, e comporta una riduzione dell'escursione articolare e un dolore ingravescente.

L'approccio terapeutico iniziale si avvale di terapie mediche e fisiche allo scopo di controllare l'infiammazione e il dolore. Con il progredire della malattia può rendersi necessario l'intervento chirurgico di sostituzione protesica dell'articolazione.

Nel caso dell'artrosi del ginocchio l'intervento di sostituzione totale dell'articolazione del ginocchio (TKR, Total Knee Replacement) viene effettuato con sempre maggior frequenza, anche grazie all'aumento dell'aspettativa di vita e al perfezionamento delle tecniche di produzione delle protesi, al  miglioramento dei biomateriali e alle perfezionate tecniche di impianto.

L'intervento chirurgico prevede la resezione di precise porzioni di tessuto per ottenere superfici idonee al posizionamento e al fissaggio della protesi.

La scelta della protesi avviene in base all'età del paziente, al tipo di attività fisica, alle caratteristiche dell'impianto, all'esperienza del chirurgo e alla sua consuetudine con quello specifico impianto.

L'intervento di TKR può andare incontro a complicazioni a breve e lungo termine (dalla mobilizzazione di una o più componenti alla infezione, alla usura, ecc), rendendo spesso necessaria la rimozione dell'impianto o la sostituzione di una componente attraverso un re-intervento di revisione, con conseguenti ricadute sia in termini clinici sia in termini di costi.

Il mercato offre vari sistemi protesici, che differiscono per caratteristiche tecniche e costi. E' quindi necessario poter disporre di elementi che consentano scelte basate sulle evidenze, acquisendo dati sui modelli utilizzati nella pratica in Italia, sulle evidenze disponibili per  ciascuna protesi a proposito dell'efficacia e della sicurezza, sul loro prezzo.

L' Age.Na.S (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali), su mandato della CUD (Commissione Unica Dispositivi Medici), ha prodotto un report che analizza le migliori evidenze relative ai costi e agli effetti, e sottolinea come non possa essere solo il prezzo a far decidere la scelta del tipo di protesi, ma piuttosto la combinazione prezzo-stime di efficacia grazie agli indicatori ICER, che tengono conto di gruppi di modelli con caratteristiche analoghe. Tutti questi elementi sono ottenibili solo con la creazione di un registro nazionale dell'implantologia del ginocchio, mentre attualmente questo è presente solo a livello regionale in Emilia Romagna

Cerbo M, Fella D, Jefferson T, Migliore A, Paone S, Perrini MR, Velardi L - Agenas - Report di HTA - Le protesi per la sostituzione primaria totale del ginocchio in Italia. Roma, Luglio 2009