Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

17/02/2010

Lo zainetto pesante fa male alla schiena

I ricercatori del Dipartimento di Ortopedia dell'Università di San Diego (California) si sono proposti di misurare la risposta del rachide lombare all'uso dello zainetto da parte degli scolari, nell'ipotesi che esso comporti un significativo aumento della compressione dei dischi e della lordosi lombare.


I bambini in genere portano zainetti  di un peso pari al 10-22% del loro peso corporeo. Per conoscere gli effetti dello zainetto sulla loro schiena, 8 bambini fra i 9 e i 13 anni sono stati sottoposti a RMN in piedi senza zaino e successivamente con zaini di 4, 8 e infine 12 kg.(pari rispettivamente a circa il 10, 20, 30% del peso corporeo).


I carichi progressivi hanno dimostrato una significativa compressione di tutti i dischi lombari, soprattutto quelli più caudali (L5-S1 viene compresso il doppio rispetto a T12-L1). In particolare con carichi di 4 kg gli effetti si sono manifestati soprattutto in L4-L5 e L5-S1; con 8 kg anche in L3-L4; con 12 kg anche i dischi sovrastanti.


La lordosi lombare non variava in modo significativo con l'aumento del carico, anche perché i bambini adattavano di volta in volta la postura.


L'asimmetria sul piano frontale invece veniva incrementata dall'aumento del peso: 4 bambini avevano un angolo di Cobb >10°, e 1 di essi, con lo zaino di 8 kg, aveva un angolo di Cobb di 21°. La curvatura della colonna era proporzionata all'entità del carico. L'asimmetria aumentava con lo zaino fino a 8 kg per poi diminuire con lo zaino da 12 kg, perché aumentando il peso il bambino tendeva a correggere sia il carico sia la postura.

Il risultato di questa ricerca, già di per sè allarmante, è probabilmente inferiore a quanto avviene quotidianamente, per alcuni limiti dello studio. Primo fra essi è il tempo trascorso con lo zainetto sulle spalle: nello studio lo zainetto è stato indossato ciascuno per 10 minuti per un totale di 30 minuti, mentre nella realtà viene indossato per 30-60 minuti al giorno.



Occorre aggiungere che spesso i bambini indossano lo zaino solo su una spalla, fattore che contribuisce all'insorgenza del dolore lombare. In particolare il bambino che indossa lo zaino su una spalla sola, alzerà quella spalla e curverà la schiena dalla parte opposta per ripristinare il baricentro, con un deciso aumento dell'asimmetria del rachide. Studi precedenti avevano già dimostrato una correlazione fra zaini pesanti e dolore lombare. In particolare i fattori di rischio per un dolore lombare in età scolare furono così sintetizzati: sesso femminile, salute generale ridotta, attività fisica elevata, tempo trascorso da seduti, zaini più pesanti e tempi più lunghi trascorsi con zaino indossato, ridotta mobilità del rachide lombare, e una storia familiare di dolore lombare. (*)



Neuschwander TB, et al. - "The Effect of Backpacks on the Lumbar Spine in Children: A Standing Magnetic Resonance Imaging Study" - Spine 2010;35(1):83-88


(*) Mackenzie WG et al. - "Backpacks in children." - Clin Orthop Relat Res 2003;409:78-84.