Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

frattura di tipo colles

A 4 mesi da un intervento per una frattura di tipo Colles al radio con osteosintesi con accesso volare con placca e viti, ho ancora dolore quando sollevo pesi quando le nocche sono rivolte verso l'alto o se devo sollevare una brocca che ha il manico laterale, oppure se faccio un movimento brusco. Mi fa male principalmente la mano tra il dorso della mano fino al radio, sto facendo ancora fisioterapia e al momento ho fatto 14 sedute, ma il dolore permane, e il polso in flessione non supera i 30 gradi di angolazione. 

Per capire i motivi del suo problema bisogna vedere le rx del polso  prima e dopo l'intervento, per capire il tipo di frattura e la qualità della riduzione/stabilizzazione con la placca, oltre alle rx attuali, per accertare il grado di consolidazione. Per quanto riguarda la limitazione dei movimenti, va detto che il trauma che ha causato la frattura e il trauma chirurgico conseguente all'intervento difficilmente consentono un ripristino completo della motilità. La riabilitazione ha infatti lo scopo di recuperare il più possibile la motilità del polso e della mano. Se ha dei dubbi, può essere utile acquisire un secondo parere da un altro ortopedico esperto in Traumatologia (porti in visione tutte le rx), per accertare che il processo di consolidazione sia completato (la frattura dovrebbe essere già consolidata da tempo, ma talvolta si assiste a un ritardo di consolidazione oppure, più raramente, dopo 6 mesi, a una pseudoartrosi) e per valutare la stabilità del polso, oltre che individuare con precisione la sede del dolore, che potrebbe avere origini legate al trauma ma diverse dal focolaio di frattura (rapporti reciproci delle ossa del carpo, condizioni della cartilagine triangolare, ecc).

Cordiali saluti