Buongiorno Dottore
Dopo una caduta in moto avvenuta circa 45gg fa al controllo ospedaliero mi hanno trovato una frattura alla scapola e altre alle costole che sono praticamente guaritre, hanno fatto passare in secondo piano il forte dolore e gonfiore al polso per il quale dopo una lastra mi era stato detto che non comparivano fratture. ieri dopo 45 gg e sentendo ancora dolore al polso ho deciso per una risonanza con il seguente esito:
RM POLSO DX
Evidente frattura a decorso trasversale-obliquo a tutto spessore in corrispondenza del terzo medio dello scafoide,con intenso edema reattivo a tale livello da correlare con gli esiti di noto evento traumatico riferito in anamnesi.
Discreti segni di reazione sinoviale per fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo in regione intercarpale a tale livello. Ulteriore focale edema reattivo in esiti di frattura intraspongiosa si rileva sul versante ventrale della epifisi distale del radio, in corrispondenza della base del II metacarpale ed in tono minore a carico del versante articolare contrapposto del trapezoide. Consensuale moderata deviazione dorsale ulnare ed associati fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo sul versante articolare ulno - carpale. Focale reazione spongiosa esubcentimetriche formazioni geodiche sottocorticali in corrispondenza del semilunare e del capitato. Non ulteriori significative alterazioni morfostrutturali a carico delle restanti componenti capsulo-legamentose, muscolo-tendinee e terzo osteocondrali ------ Cosa mi consiglia ? grazie infinite per sua rispsta. Cordiali Saluti.
Il referto RMN del polso descrive la presenza di una frattura dello scafoide oltre agli esiti di una contusione importante del polso. Nel referto non è specificato se la frattura dello scafoide è composta o scomposta, in ogni caso è presumibile che richieda come minimo una idonea immobilizzazione del polso. A questo punto, la sola cosa da fare è tornare subito al PS ortopedico dell'ospedale dove è stato trattato (o comunque a quello più vicino), portando con sé le rx del polso e il CD della RMN attuale, per valutare il da farsi. La frattura dello scafoide purtroppo è la frattura più esposta al rischio di non consolidare se non trattata in modo opportuno, con conseguenti dolore e limitazioni funzionali del polso. È quindi indispensabile, se non lo ha già fatto, ricorrere subito al PS ortopedico.
Può leggere qui ulteriori informazioni
https://www.ortopedicoabologna.it/frattura-di-scafoide: