Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


lesione caviglia sx

Salve Sono un ragazzo di 25 anni , gioco da quando ho 6 anni a calcio mi sono già rotto il legamento astragalico anteriore della caviglia destra e non mi sono mai operato perché l ho scoperto solo tanto tempo dopo. Poco più di un mese fa ho preso un forte distorsione alla caviglia sinistra , dopo un mese quindi 2 giorni fa circa ho fatto una RMN alla stessa visto che il dolore non passa ( ho provato a correre piano e mi fa male dentro la caviglia in zona peroneale). Non so leggere bene il referto del radiologo e visto che l ortopedico lo vedo tra 1 settimana e mezza chiedevo il vostro aiuto. Ho letto alcune sigle come PAP PC PAA e non mi pare una situazione molto bella . potrei sapere cosa ho e cosa devo fare ? se eventualmente posso valutare l ipotesi di una operazione ricostruttiva . Grazie mille dell' attenzione attendo vostra risposta Qui sotto le riporto il testo del referto radiologo: disomogeneità del complesso legamentoso laterale come per esiti traumatico-distrattivi di grado elevato, con marcato assottigliamento del PAA , del PC e parziale coinvolgimento del PAP, con circoscritto stripping periostale dell'apice del malleolo peroneale e del III malleolo . aspetto cicatriziale del leg deltoideo. in sede perimalleolare anterolaterale si apprezza un marcato impegno reattivo a carattere infiammatorio. impegno flogistico lungo il decorso del tibiale posteriore e del peroneo breve. nella norma per morfologia ed intensità di segnale le restanti componenti tendinee del compartimento anteriore, laterale e mediale. nel seno del tarso è presente un impegno reattivo sinoviale. per qua

continua a leggere »

Dolore molto acuto sciatalgia

Salve dottore,vorrei un consulto. Due mesi fa ho avuto un trauma causato dal mio sport, il basket e da allora ho un dolore molto acuto che parte da sotto il gluteo e finisce sul tallone. Ho fatto delle sedute di elettrostimolazioni ma il dolore sembra essere anche peggiorato. Prima di queste sedute ho fatto una terapia composta da due punture al giorno per tre giorni composte da **** e **** e il dolore spariva dopo l'iniezione. Questo dolore è davvero acuto e insopportabile e no so più cosa fare. Ora il dottore mi ha prescritto dell'olio di canfora da applicare tramite un massaggio. Ho fatto i raggi rachide  lombare e dice "Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1,Lieve trocosi lombare" . La ringrazio in anticipo.

continua a leggere »

Frattura composta C2

Salve, 40 giorni fa, a seguito di un incidente in bicicletta ho subito una frattura del rachide con frattura composta del C2, per la quale mi è stato applicato il collare Aspen. Oggi, a distanza di 40 giorni, la TAC di controllo riporta unicamente questa frase "si osserva una sottile rima di discontinuità a decorso longitudinale a carico del processo odontoideo di C2, il cui carattere di frattura traumatica è molto DOPPIA" Lei riuscirebbe a spiegarmi che significa che il carattere è doppio? La visita di controllo è tra altri 10 giorni e fin allora dovrò tenermi questi atroci dubbi. Grazie per la risposta e buona giornata.

continua a leggere »

frattura polso

trauma distrativo del polso.in pregressa frattura polso dx cosa significa

continua a leggere »

Frattura L4

Buongiorno Dott. Vorrei il suo parere, sono caduta accidentalmente all'indietro battendo la zona lombare due settimane fa. Dopo radiografia e tac con il seguente esito del pronto soccorso: cedimento post traumatico L4 (frattura chiusa delle vertebre lombari senza menzione di lesione del midollo). Mi è stato prescritto il corsetto a tre punti c35 che ho indossato da subito e consigliato una visita da un chirurgo per valutare una vertebroplastica. Mi sono rivolta ad un noto centro specializzato a Milano e mi hanno detto che non è il caso di intervento ma devo solo indossare il corsetto, di giorno sempre, comunque muovermi, camminare e aspettare. Preciso che sono in menopausa da 3 anni, sono sportiva praticavo fino prima dell'incidente bicicletta. L'ultima moc che ho fatto nel 2012 alla colonna riportava il seguente indice : BMD (g/cm2) 0,960. Non ho dolore da prendere antidolorifici, è sopportabile, ho preso solo il di base da 25.000 per aiutare e mi hanno detto di prenderlo ogni 15 gg. Devo rifare la radiografia al 23 febbraio per il controllo. Vorrei un consiglio anche da Lei per comportarmi al meglio per una corretta è pronta guarigione. Grazie e cordiali saluti

continua a leggere »