Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

06/02/2011

Fattori di rischio per lo sviluppo di osteoartrosi dell'anca

02/11/2009

I potenziali fattori di rischio e il loro ruolo nell’eziologia dell’osteoartrosi dell’anca non sono ben conosciuti.

Ricercatori del Mikkeli Central Hospital in Finlandia, hanno analizzato diversi presunti fattori di rischio che predispongono all’osteoartrosi dell’anca in uno studio prospettico di coorte di 22 anni.

Nel periodo 1978-1980 è stata effettuata un’indagine completa sulla salute di un campione rappresentativo di finlandesi adulti.
Nel 2000-2001, a 1.286 partecipanti a questa indagine è stato chiesto di sottoporsi a un ri-esame, e 909 hanno accettato di partecipare all’iniziativa.

Dopo aver escluso le persone con osteoartrosi dell’anca al basale e quelle che non stavano più lavorando, la popolazione analizzata nello studio è risultata composta da 840 persone.

L’osteoartrosi dell’anca è stata diagnosticata sulla base di esami clinici standardizzati da un medico che ha applicato criteri uniformi al basale e durante la fase di ri-esame.

Dopo 22 anni di follow up l’osteoartrosi dell’anca è stata diagnostcata in 41 soggetti ( 4.9% ).

Il lavoro manuale pesante prediceva il rischio di sviluppare osteoartrosi dell’anca ( odds ratio aggiustato, OR=6.7 ).
Anche il danno permanente come conseguenza di un trauma muscoloscheletrico è risultato un predittore indipendente di osteoartrosi dell’anca ( OR aggiustata: 5.0 ).

L’indice di massa corporea ( BMI ), l’abitudine al fumo, il consumo di alcol e l’attività fisica nel tempo libero non sono risultati fattori predittivi di osteoartrosi dell’anca.

In conclusione, un forte stress lavorativo e traumi muscoloscheletrici maggiori sono associati a un aumento del rischio di sviluppare osteoartrosi dell’anca diagnosticata clinicamente. ( Xagena2009 )

Juhakoski R et al, "Risk factors for the development of hip osteoarthritis: a population-based prospective study ".Rheumatology 2009; 48: 83-87
(tratto da www.reumatologia.net)