Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore alla mano, talvolta intorpidimento, dolore sopratutto se premo sulle ossa della mano o se provo a dare forza

Salve, ho 31 anni e ho da un po di tempo fastidio alla mano, ovvero questo dolore sopra e intorno alla mano, intorpidimento come se la sentissi impacciata. Il dolore è in tutta la mano è alle dita e aumenta se tocco la mano o se provo a stringere forza qualcosa. Non faccio lavori pesanti. Non ho gonfiori e ne niente.Sembrerebbe più un dolore articolare. Ho già effettuato visite neurologiche negative, Rm all'encefalo e cervicale senza contrasto anche essa negativa. Anche emg negativo. Ho una ridotta lordosi cervicale con modesta protusione cervicale ma senza dolore al collo quasi alle prime vertebre cervicali, e una all'inizio della prima vertebra dorsale. Solo qualche volta ho anche un fastidio al braccio ma nulla di che. Quello che da più fastidio è la mano. Può essere qualcosa di grave? Artrosi oppure fibromalgia o altro ancora? Che esame potrei altro fare? Tra l'altro non ho capito se può dipendere anche dalla cervicale anche se non ho dolore in quella zona ma protusione.Cordialità

Come può immaginare non è possibile fare ipotesi a distanza solo in base alla sua descrizione: la sintomatologia così come descritta è abbastanza generica e non consente di individuare una sede più specifica; non si sa nemmeno come i disturbi siano insorti. In ogni caso, per fare ipotesi è irrinunciabile la visita specialistica diretta. Non è chiaro perché abbia fatto tanti accertamenti ma nessuno di essi sia rivolto alla mano o al polso (potrebbe esserci una frattura misconosciuta dello scafoide, o una instabilità del polso, ma sono solo esempi di patologie locali ma certo non rilevabile con gli esami riportati. Le ricordo che qualsiasi accertamento radiografico non serve mai "per vedere se c'è qualcosa" ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritto, e solo per confermare o escludere una ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta. Le suggerisco di rivolgersi a un Ortopedico esperto in chirurgia della mano che, dopo averla interrogata, ascoltata e visitata, deciderà quale accertamento gli (=al medico) serva. Una volta eseguito l'esame, lo porti allo stesso Specialista perché possa integrarne il risultato con quanto emerso durante la visita. Dagli elementi forniti non è possibile dire altro.

Cordiali saluti