Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Intorpidimento/debolezza/alterata sensibilità

Salve dott. Sono 3 mesi e più che ho problemi con il braccio sx. Ho intorpidimento/debolezza e sensibilità alterata o ipersensibilita quando tocco le dita della mano. Ho fatto diverse visite neurologiche negative, esami del sangue, reuma test ecc negativo, RM senza contrasto encefalo/cervicale tutto negativo. L'emg/eng anche negativa, ma c'è una cosa che non mi è chiara. Nel bicipite e tricipite c'è una dicitura strana che mi fa preoccupare, c'è scritto: sfumata perdita di unita motorie ad entrambe le braccia con ampiezza nella norma a sforzo massimale e nei limiti inferiori e normali dei potenziali di azione. Conclusione del referto: non si evidenzia sofferenza a carico dei nervi e dei muscoli e nessuna denervazione. Potrei lo stesso stare tranquillo oppure dovrei fare, per un eccesso di zelo, dei potenziali evocati somatosensoriali agli arti superiori dove è uscito solo quella dicitura? Non sono sintomi di una eventuale sla? La SM si vede anche senza contrasto dalla RM? La sla si vede anche dai potenziali evocati somatosensoriali? Non riesco a capire questo disturbo da cosa dipende se a livello cervicale non ho nulla. Spero che non sia nulla di serio. Attendo sue. Cordialmente

Il suo caso non è di pertinenza dell'Ortopedico ma del Neurologo. Non sono in grado di dirle quali esami siano necessari nel suo caso, soprattutto perché qualsiasi accertamento non serve al paziente ma serve allo specialista che l'ha prescritto, e mai "per vedere se c'è qualcosa", ma solo ed esclusivamente per confermare o escludere una ipotesi di diagnosi o per approfondire una diagnosi già fatta. In linea del tutto generale, i potenziali evocati e la RMN con contrasto sono utili per le patologie neurologiche degenerative/infiammatorie, ma la sola considerazione che mi sento di condividere con lei è questa: "chi meglio di un Neurologo esperto in SM/SLA può essere in grado di escludere queste patologie e quindi rassicurarla meglio di tutti? " Nella provincia che ha indicato, c'è la UO di Neurologia del Rummo, diretta dal dr. Faleppa, che si occupa specificamente anche di queste problematiche: secondo me, questo potrebbe essere il percorso più affidabile per risolvere il problema.   Spero di esserle stato utile. Qui può trovare i riferimenti per i contatti. Cordiali saluti.

https://www.fondazioneserono.org/centro-autorizzato/sclerosi-multipla/campania/benevento/ospedale-p-rummo/