Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

RMN GINOCCHIO SINISTRO

Salve, volevo un consulto riguardo la risonanza che ho effettuato al ginocchio. il referto dice le seguenti parole:" il corno posteriore del menisco laterale, presenta segnale disomogeneamente iperintenso come da degenerazione meniscosica. Normale segnale e morfologia della cartilagine meniscale mediale. Regolare continuità dei legamenti crociati e collaterali. Conservato il segnale del corpo adiposo di Hoffa. Non versamento articolare". Vorrei un parere, dato che un altro medico mi aveva detto che ho una degenerazione del menisco e serve l'aiuto di un chirurgo per fare l'artroscopia. C'è qualche altra soluzione che non richieda un intervento chirurgico ?

In linea generale, non si decide un qualsiasi trattamento , e quindi nemmeno un'artroscopia. solo leggendo un frammento di un referto RMN, senza sapere nulla della storia clinica del paziente né della sua sintomatologia, senza vedere le immagini della RMN e senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio, che, dopo averla interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver preso visione delle immagini della RMN, deciderà quale sia il percorso terapeutico più appropriato. In quell'occasione lei avrà modo di esprimere le sue perplessità e chiedere tutti i chiarimenti. In questo modo disporrà di un secondo parere che le consentirà di capire l'entità del danno, le possibilità terapeutiche, i loro rischi e benefici, per poter scegliere con la necessaria consapevolezza. Cordiali saluti