Buongiorno, effettuando rx tronco a mia figlia di 6 anni, hanno riscontrato trocoscoliosi ad S iliaca dorso lombare di grado lieve. Dismetria delle anche con sopraslivellamento della sinistra di 3,2 rispetto alla controparte. Adesso faremo rx sotto carico degli arti inferiori. In attesa degli stessi, chiedo se possibile un vs consulto, in quanto l'ortopedico pediatrico ritiene dover intervenire chirurgicamente in quanto con lo sviluppo la dismetria si accenturebbe ulteriormente. In rete leggevo pareri che entro i 4/5 cmq si potrebbe optare a plantari interni e rialzi esterni senza effettuare allungamenti, chi entro i 2 cmq e chi entro i 3 quindi pareri discordanti. La bambina pratica danza da 3 anni e la stessa insegnante meno di 1 mese fa ha riscontrato atteggiamento scoliotico durante la stazione eretta, sino a fine giugno no. Da agosto ad oggi ha avuto una crescita di 3 cm circa. Attendo sue e la ringrazio infinitamente
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione, senza vedere le immagini delle rx sotto carico e senza aver visitato la bambina.
Se è perplessa circa le indicazioni dell'ortopedico pediatrico, le suggerisco di far visitare la bambina presso un Centro di Ortopedia pediatrica. Può rivolgersi al Policlinico di Bari, oppure al Bambino Gesù di Roma.
Cordiali saluti