Ai gradi di flessione dell'esame, rotula in asse. Falda di versamento liquido intrarticolare estesa al recesso sovrarotuleo con associata reazione sinoviale intercondiloidea. Segnale lineare a decorso obliquo del corno posteriore del menisco mediale. Non evidenti alterazioni morfologiche e dell'intensità del segnale a carico del menisco laterale, del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo. Assottigliato ma visibile in tutto il suo decorso il legamento crociato anteriore. Ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa. Lievemente disomogenee appaiono le cartilagini articolari femoro-rotulee con segni di sofferenza condrale a carico della rotula. Saresta così gentili da spiegarmi questo risultato? Grazie per l'eventuale chiarimento.
Il referto descrive la presenza di: un versamento articolare (="acqua nel ginocchio"), una infiammazione della sinovia sul versante femorale e attorno al corpo di Hoffa, una linea a decorso obliquo nel contesto del corno posteriore del menisco mediale (la cui natura non è definita), un legamento crociato anteriore ridotto di spessore, una sofferenza della cartilagine articolare del femore e ancor più della articolazione femoro-rotulea.
Questo è ciò che si può dire solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia, senza vedere le immagini della RMN e senza averla interrogata ascoltata e visitata. Le ricordo che il referto RMN non rappresenta una diagnosi, ma solo la descrizione di ciò che il Radiologo ha visto guardando le immagini della RMN, anch'egli senza sapere nulla del caso. La RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN (e non solo il referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi.
Cordiali saluti