Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

dolore polso sx

Salve Dottore, le scrivo per ricevere un suo gentile consiglio in merito al dolore al polso sx che a volte è piuttosto intenso specie con movimenti di torsione. Ho 60 anni e godo di buona salute. Ho fatto un RM e le riporto il referto: Conservati come di norma i rapporti articolari con lacune di riassorbimento subcondrali e allo scafoide e semilunare con esteso edema reattivo Lacune di riassorbimento subcondrali alla II filiera del carpo Lieve versamento intraarticolare. Conservata rappresentazione della fibrocartilagine triangolare. Il mio medico mi ha prescritto *** e bustine di *** per 15 giorni. Vorrei sapere cosa ne pensa e se mi consiglia di fare una visita specialistica. Grazie per la sua disponibilità


Devo premettere che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Il referto RMN non costituisce una diagnosi ma semplicemente la descrizione di ciò che il radiologo ha osservato guardando le immagini, anch'egli senza conoscere la sua storia clinica né la sintomatologia, e senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Il referto descrive la presenza di vari motivi di dolore da soli o variamente associati. Prima di avere la terapia bisogna avere la diagnosi, per cui suggerisco di risparmiare tempo e denaro e di farsi invece visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Nel frattempo cerchi di ricordare quando sono comparsi i disturbi e se in passato ha avuto traumi al polso o ha svolto lavori particolari.

Cordiali saluti