Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Trauma 4° dito piede

Buongiorno Dottore, due giorni fa ho urtato il piede sinistro (esattamente il IV dito), senza calze, contro il piedino del divano. Subito si è gonfiato e ho passato la notte in bianco dal dolore. Ora non riesco a camminare caricandolo a causa del dolore, il dito è ancora gonfio (sto applicando il ghiaccio per 15 min ogni ora tenendolo sollevato). Di seguito il referto: "in esiti di evento traumatico si evidenzia irregolarità della falange prossimale del IV raggio". C'è frattura ? Grazie. Cordiali saluti.


Non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto Rx, senza vedere le radiografia e senza aver visito le condizioni del dito. Oltre tutto non è possibile capire cosa si intenda per "irregolarità della falange" né sapere la sua sede. In ogni caso qualsiasi accertamento radiografico non serve a lei, che ovviamente non ha gli strumenti per servirsene, ma serve solo ed esclusivamente al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento. Mostri quindi le radiografie, e non il solo referto, al medico che l'ha visitata e ha richiesto l'esame, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. La prossima volta, vada direttamente in Pronto Soccorso così ottiene in una unica soluzione visita, eventuali accertamenti, diagnosi e trattamento adeguato.

Cordiali saluti