Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

piccolo nodulo trocantere

Buongiorno, a breve subirò una prostatectomia radicale per tumore (scala gleason 3+3). Tac addome completo con liquido di contrasto fatta ieri per verifica eventuali altri problemi evidenzia "piccolo nodulo iperdenso del grande trocantere di destra meritevole di monitoraggio". Avendo letto che il tumore alla prostata è uno di quelli che, quando genera metastasi, è facile interessi le ossa, mi chiedo se questo nodulo possa, anche solo ipoteticamente, essere appunto una metastasi del tumore primitivo. Se così non fosse, cosa potrebbe essere in alternativa. La ringrazio.


Non è nemmeno pensabile che solo leggendo un referto TAC, senza vedere le immagini, io possa decidere di cosa si tratti, se si tratta di una metastasi o di "cosa potrebbe essere in alternativa". La Medicina è cosa ben più seria: se il Radiologo fosse stato in grado di stabilire di cosa si tratta, egli stesso, che ha visto le immagini, non si sarebbe limitato a descriverne la presenza, ma avrebbe fatto almeno un'ipotesi: in genere si scrive in questi casi "riferibile in prima istanza a "questo" o a "quello". Scrivendo invece "meritevole di monitoraggio" vuol dire che la TAC da sola non consente di dire nulla, ma che bisogna controllarne l'evoluzione. Mostri il CD della TAC, e non il solo referto, al medico che l'ha prescritta perché completi la visita con la visione diretta delle immagini, per stabilire se occorra fare subito altri accertamenti mirati o se sia sufficiente attendere. Io da qui non ho nessun elemento per darle una risposta sufficiente, visto che a lei non serve a nulla sapere "cosa potrebbe essere": a lei serve "sapere cosa è".

Cordiali saluti