Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

gambe storte

Buon pomeriggio Dottore, avrei bisogno di un suo consulto circa un problema che mi assilla da sempre, le gambe storte. Ho sempre messo pantaloni in vita mia o vestiti lunghi, ma mai, dico mai delle gonne più corte poiché le mie gambe sono orrende e non si perde occasione per farmelo notare. Oltre a questo però c'e' l'aggravante che da un anno o forse più ho cominciato ad accusare dolori alle ginocchia, la mattina quando mi alzo zoppico o se dovessi mettere il piede in una posizione sbagliata sono dolori. Io penso possa trattarsi di atrosi, credo sia tutto collegato a queste gambe ad arco, e a parte il lato estetico che e' sicuramente relativo (anche se chi donna non vorrebbe delle belle gambe) ho paura che col l'avanzare dell'eta' la situazione possa peggiorare. Cosa mi consiglia? Io la ringrazio, e attendo una sua risposta. Grazie ancora.


Le gambe possono essere storte in varismo (a parentesi) o in valgismo (a "X"); in tali casi vi può essere sovraccarico rispettivamente sulla parte interna o sulla parte esterna di una o entrambe le ginocchia. Ovviamente questo sovraccarico può comportare prima o poi un danno della cartilagine, destinato nel tempo a peggiorare. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio per fare il punto della situazione e decidere il trattamento appropriato, che può comprendere infiltrazioni con acido ialuronico, cure fisiche, ma anche, in casi selezionati, un intervento chirurgico come l'osteotomia per correggere l'asse o, se il caso è molto grave, come la protesi del ginocchio, ma bisogna tenere conto dell'età, oltre che delle richieste funzionali e della sintomatologia.

Cordiali saluti