Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Fratture D8 e S4

Da circa una settimana sono a riposo a letto per trauma occorso mentre mi recavo a piedi al lavoro. Mi hanno prescritto un tutore e  fra qualche giorno dovrei indossarlo per iniziare a deambulare. Chiedo gentilmente di conoscere I tempi di recupero e le attività consentite. Ad esempio se posso fare la doccia o lavare I capelli. SI ringrazia.


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione. Dire "frattura D8 e S4", e solo nel titolo, non fornisce nessuna informazione sul tipo di frattura, sulla disposizione dei frammenti, sulla stabilità della frattura stessa,  elementi che, insieme anche ad altri, sono fondamentali per decidere il tipo di trattamento e la tempistica dei diversi momenti, ma che si desumono dalle radiografie e dalla TAC ma anche dal quadro clinico. È possibile che si tratti di lesioni di scarsa entità, visto che è autorizzata ad alzarsi dopo solo una settimana, ma nessuno può dare suggerimenti a distanza, senza averla visitata e senza aver visto Rx e TAC, e anche perché la Legge e il Codice Deontologico lo vietano espressamente. Se ha dubbi, chieda agli ortopedici che la seguono, perché solo chi l'ha visitata e conosce le sue fratture può risponderle. In alternativa può chiedere un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico esperto in chirurgia vertebrale; il suo medico curante, che conosce le possibilità del Territorio, potrà aiutarla a individuare lo specialista più adatto.

Cordiali saluti