Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

cedimento somatico acuto L3

Buongiorno. Desidero sapere un parere sulla terapia per l'esito di RM su rachide lombare : Si evidenzia inflessione della limitante somatica superiore L3, che presenta segnale iperintenso in STIR ed ipointenso in T1 per fenomeni di edema trabecolare intraspongioso. Sono altresì evidenti fenomeni di degenerazione e protrusione discale posteriore in L3 L4-L5 ed L-S1 con relativa riduzione di ampiezza del recesso inferiore dei forami neurali e aspetti di contatto disco-radicolare. Piccole cisti perineurali sacrali. Regolare morfologia dell'epicono e delle radici di cauda. Mi è stato consigliato il cosidetto"cemento" per L3- Alcuni consigliano il busto. Cosa fare? Sono per natura molto ansiosa e questa indecisione mi stressa tantissimo. La ringrazio per l'attenzione e cordialemente saluto.


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN. I trattamenti proposti sono entrambi validi, ed entrambi hanno pro e contro. Bisogna che lei concordi con gli ortopedici che la seguono il percorso da seguire. Ha la fortuna di vivere in una città (o in una provincia) che ha una meritata fama per la Chirurgia Vertebrale per cui riceverá indicazioni utili e un trattamento efficace. La seconda fortuna è che è molto magra, per cui è più facile curarla. Capisco la sua incertezza, ma non posso certo dirle io, solo leggendo un referto, cosa fare.

Cordiali saluti