Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Esito risonanza magnetica rachide cervicale

Buonasera, In seguito ad un tamponamento avvenuto 15 gg fa dove mi è stato riscontrato il colpo di frusta con 5 gg di collore e fisioterapia. Oggi ho ritirato il risultato della risonanza magnetica al rachide cervicale e c'è scritto: "I metametri vertebrali cervicali sono correttamente allineati e mostrano rettilineizzazione della fisiologica lordosi con tendenza all'antiversione con fulcro in C4 e C5". Cosa vuol dire? Grazie


La fisiologica lordosi, cervicale o lombare, può appianarsi o addirittura invertirsi per la presenza di dolore al rachide, a causa della contrazione dei muscoli paravertebrali che si instaura proprio per ridurre il dolore (contrattura antalgica). Se le Rx sono state eseguite in posizione supina, l'appianamento potrebbe essere determinato o accentuato dall'appoggio del capo sul tavolo radiologico. Non conosco i motivi per cui sia stata richiesta la RMN cervicale, per cui è necessario che mostri le immagini della RMN (e non solo il referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi.

Cordiali saluti