Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Frattura mignolo

Buongiorno, avantieri, dopo 30 gg, mi è stata tolta la stecca e vorrei sapere se è normale che il dito rimanga piegato. Non riesco proprio a distenderlo ed è ancora un po’ viola. Mi è stato consigliato di tenere in mano una pallina di gomma e stringerla per più volte. Più precisamente avevo una frattura alla falange del V dito mano sinistra e sospetta statura del V raggio (smentita poi dalla radiografia). Buona giornata


In linea del tutto generale (e quindi senza nessun riferimento esplicito al suo caso specifico) qualsiasi immobilizzazione protratta provoca una rigidità della articolazione interessata. Solo leggendo la sua descrizione non sono in grado di dire di più, anche perché non so che tipo di frattura ha riportato, né se interessava l'articolazione, e non so quale falange sia interessata (ce ne sono tre). Immagino che l'ortopedico, alla rimozione della stecca, le abbia spiegato anche altro oltre alla pallina, che comunque avrebbe effetto ovviamente solo sulla ulteriore flessione del dito ma poco o niente sull'estensione. Se non vede miglioramenti anche modesti nel giro di una settimana consulti l'ortopedico per un eventuale ciclo di  riabilitazione.

Cordiali saluti