Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Scoliosi

Buonasera per mia figlia di 10 anni alta all'incirca 132 cm e 28 kg di peso, a seguito di radiografia richiesta dal pediatra è risultato: scoliosi sx-convessa lombare Linea bicresto-iliaca ortogonale Riduzione della fisiologica curva lordosica cervicale e cifotica dorsale. È possibile avere un chiarimento in merito ho solo capito della scoliosi. In attesa di un controllo specifico chiedo che tipo di attività deve seguire, ovviamente penso che debba abbandonare la danza che pratica per 3 ore a settimana. Grazie


Impossibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto molto generico: non so nemmeno se si tratti di una vera scoliosi o di un atteggiamento scoliotico. Direi che il problema della danza sia irrilevante dato che per  la giovanissima età della paziente si impone il ricorso immediato a una visita ortopedica presso un centro scoliosi. Sarà poi lo specialista, dopo aver visitato sua figlia e dopo aver visto le radiografie, a poter dare i consigli appropriati per la diagnosi formulata.

Cordiali saluti