Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

spalla

Gentile dottore le riporto esito RM spalla: rottura copleta dei tendini sovraspinato e infraspinato che sono marcatamente retratti dalla loro sede di inserzione. Concomita una notevole risalita della testa omerale con quasi completa scomparsa dello spazio subacromiale a configurare un notevole quadro di impigiment della spalla. Evidenti aspetti artrosici dell'articolazione acromion claveare. Ora l'ortopedico mi consiglia l'intervento per ottenere una buona riparazione del sottospinato, mentre il sovraspinato potrebbe essere non riparabile. Al momento avendo io poco dolore ed una buona mobilità  (riesco a nuotare in piscina per 1 km ininterrotto senza problemi) , avendo una attività estiva di spiaggia, potrei rinviare l'intervento a settembre senza creare ulteriori danni all'articolazione ?


Premesso che in linea generale queste lesioni con il passare del tempo possono peggiorare, purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia, senza vedere le immagini della RMN e senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Chi meglio del suo ortopedico può quindi rispondere ai suoi dubbi? In alternativa è possibile acquisire un secondo parere facendosi visitare da un ortopedico ancor più esperto del primo  in chirurgia della spalla. Io non ho elementi per esprimere un parere.

Cordiali saluti