Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Lussazione rotula

Salve 3 giorni fa, mentre cucinavo ho toccato leggermente il cassetto, mi si è spostata la rotula, mentre cercavo di spostarmi, ho sentito un clak, si è rimessa a posto da sola, ho chiamato l' ambulanza e al pronto soccorso mi hanno fatto una radiografia, durante la visita il dottore mi ha detto che non c'è nulla nella radiografia e che era tutto a posto, mi ha fasciato la gamba e mi ha detto di comprarmi un tutore e tenerlo per 25 giorni e poi fare visita ortopedica; nel foglio del pronto soccorso c'è scritto sospetta lussazione. La mia domanda è: possibile che se ho avuto una lussazione non risulti nella radiografia o non si veda durante la visita? Anni fa mi era già capitato nel altro ginocchio, però mi era stato messo a posto all' ospedale, quindi so con certezza di quel che è successo. Grazie cordiali saluti


Se come dice lei stessa "si è rimessa a posto da sola" è normale che alle radiografie la rotula risulti a posto; alla visita si può rilevare al massimo dolore a lato della rotula. Mentre l'altra volta si è trattato di una lussazione franca, questa volta è corretto definirla come "sospetta lussazione". Al prossimo controllo si potrà valutare la tenuta dei legamenti della rotula e il motivo per cui sembra predisposta a questo genere di problema: non so che tipo di trauma abbia avuto la volta scorsa ma il trauma recente potrebbe essere insufficiente per provocare una lussazione (o forse una sublussazione). Stia a riposo, segua le indicazioni ricevute dallo specialista e faccia il controllo previsto.

Cordiali saluti