Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

versamento protesi anca

Dopo 4 mesi di cure inutili (cortisonici infiltrati, intramuscolari, indometacina, fisioterapia) ho scoperto grazie ad un ortopedico disponibile nel prescrivermi esami strumentali, un grosso versamento estensione craniocaudale 11 cm. partenza protesi arrivo trocantere. Eseguiti esami ematici (pcr negativa). Eseguita lastra di controllo (elemento protesico in sede, no segni riassorbimento osseo). La raccolta è stata definita chiara, liscia, non corpuscolata. Poiché il chirurgo che mi ha operata ha ampiamente sottovalutato il mio dolore, non proseguendo nelle indagini strumentali, attualmente oltre che dolorante sono molto spaventata dalla temibile infezione. Mi è stato consigliato eseguire artrocentesi per colturali, % neutrofili e conta leucociti. domanda: con una pcr pari a 0,08 ed una ves a 14, e neutrofili (emocromo completo con formula) nella norma, e considerando aspetto "limpido" della raccolta( come da risonanza) potrebbe trattarsi di una infezione pur non avendo le caratteristiche di una infezione? la ringrazio


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione. Io non so nemmeno quando è stata  operata né perché, né quanto tempo sia trascorso dall'intervento all'insorgenza dei disturbi, né se vi siano altri sintomi o disturbi riferibili alla protesi.  Le cause della raccolta possono essere diverse, anche meccaniche,  e non esiste solo l'infezione. Si rivolga a un centro con elevata esperienza in chirurgia dell'anca per valutare i possibili accertamenti strumentali e l'eventuale aspirazione della raccolta per studiarne in modo completo la composizione con ricerche specifiche che verranno decise dagli specialisti. Si faccia aiutare dal suo medico curante nell'individuare il Centro più idoneo: io non conosco le strutture della sua regione, ma se abitasse in provincia di Bologna la invierei in una una come questa. Ovviamente gliela indico esclusivamente per farle capire il genere di struttura che può risolvere il problema, e che dovrà essere ricercata nella sua regione.

Cordiali saluti