Salve, circa un mese e mezzo fa sono stato operato per una tenotomia del clb con acromion plastica, bursectomia e rimozione della sinovia adesa al sovraspinato. Dopo l'intervento ho notato che il mio bicipite si è abbassato un po' cosa che ho letto un po' qua e là sia normale per questo tipo di intervento, ma ho pure letto che ci poteva essere l'alternativa eseguendo una tenodesi. La mia domanda è: qual è il motivo che possa spingere un chirurgo ad optare per una tenotomia e perché non si informa il paziente di tale inestetismo che comporta una tenotomia? La ringrazio per la risposta che spero vorrà fornirmi.
Il CLB, se instabile e con segni di tendinite, può essere reciso (=tenotomia) per eliminare una fonte di dolore. Se il paziente è giovane ed il tendine di buona qualità esiste una tecnica di fissaggio del tendine nella sua doccia anatomica (tenodesi) che elimina il rischio di discesa del ventre muscolare.
Il chirurgo sceglie la tecnica che ritiene più adatta al caso specifico e in ogni caso illustra al paziente il tipo di intervento, la tecnica utilizzata, i vantaggi /svantaggi dell'intervento (e anche del non-intervento) e i possibili rischi connessi. Se ritiene che non le sia stato spiegato tutto ciò, bisogna che ne parli con il Suo chirurgo, ma dopo essersi sincerato del tipo di intervento eseguito, per esempio leggendone la descrizione sulla copia di Cartella clinica, perché se il ventre muscolare si è abbassato solo "un po'" è possibile che la tenodesi sia stata eseguita. Io non ho elementi per dire di più.
Cordiali saluti