Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Protesi Anca

Con la protesi all’anca (intervento da 6 mesi) posso tornare a fare un po’ di jogging amatoriale a bassa intensità da alternare alla camminata? Grazie P.s. Preferirei un si oppure no perentorio. Da ex atleta so che gli sport consigliati per me sono nuoto e bicicletta.


Se vuole una risposta perentoria, questa può essere solamente "no", bici compresa.  Se ha 39 anni e le è stata impiantata una protesi 6 mesi fa, non è pensabile dare una risposta perentoria di fronte a una richiesta fumosa di "un po' di jogging amatoriale". Segua le indicazioni ricevute dal suo ortopedico a cui sicuramente ha già posto la stessa domanda e che forse le ha dato una risposta che non le è piaciuta. Personalmente se a 39 anni fossi stato operato di artroprotesi d'anca sarei stato  ben felice di camminare, nuotare e fare sci di fondo; la corsa è una attività ad alto impatto che può condizionare in modo determinante l'usura della neo articolazione. Gli studi disponibili al momento hanno un follow-up di pochi anni, per cui non sono applicabili sul lungo periodo. In ogni caso, se  non lo ha già fatto, ne parli con il suo ortopedico, che comunque le potrebbe dare qualche informazione sulla bicicletta (che va distinta dal ciclismo) per trasformare, se possibile, un "no perentorio" in un "sì, ma..."

Cordiali saluti