Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

sciatica da compressione ernia discale

Salve sono una donna ho 56 anni 80 kg lavoro sedentario. A distanza di tre mesi non si è ancora risolto il problema della sciatica da ernia al disco La RMN riporta "I dischi intersomatici D12-L1, L1-L2, L4-L5 sono ridotti di ampiezza e segnale per fenomeni degenerativi. Allo spazio L4 L5 si osserva un'ernia discale a sede posteriore mediana e paramediana destra con compressione sul sacco durale e sulla tasca radicolare omoaterale". Ho consultato sia un ortopedico che un neurochirurgo, il primo non ha parlato di intervento, perché dalla visita non riteneva che c'era l'urgenza, anzi avendomi visitata due volte aveva visto dei miglioramenti, cammino sulle punte dei piedi,  mi ha dato una terapia con cortisone e analgesico, e ha detto che ci vorranno mesi per stare meglio. Il neurochirurgo ha visto la RM mi ha visitata e ha detto che secondo le lineee guide mi dovevo operare. Al momento sono leggermente migliorata anche se nel pomeriggio si fa sentire maggiormente il dolore sordo della gamba. L' antidolorifico non è che faccia tanto. Se non risolvo con questa terapia non so che fare. Sono confusa chi dice una cosa e chi un'altra e in tutto questo non ho capito ancora che tipo di ernia ho se è espulsa , contenuta o altro. Addirittura ho letto che l'ernia con il tempo si può anche asciugare La ringrazio tanto se mi potesse aiutare . Buona giornata. [testo ridotto] 


Premesso che "camminare sulle punte dei piedi" ha poco significato in caso di ernia del disco L4-L5 (è più significativo poter camminare sui talloni), di fronte a una ernia di questo tipo, se non vi sono segni di deficit neurologici, non è strettamente necessario l'intervento chirurgico, per cui si propende per un trattamento conservativo (la cui scelta a tutt'oggi è ancora decisa esclusivamente dallo specialista che l'ha visitata). Tuttavia se il dolore non passa con la terapia medica, o ricompare alla sua sospensione, non potendosi assumere farmaci indefinitamente, ciò rappresenta una indicazione all'intervento. Ovviamente non ho elementi per esprimere un parere utile, per cui non riesco a dire di più.

Cordiali saluti