Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Mal di schiena

Buonasera dottore, la contatto per avere anche una sua opinione riguardo al mio mal di schiena. 2 mesi fa ho fatto i raggi alla colonna vertebrale perché da più di un anno avevo un forte mal di schiena. Dai raggi è uscito che ho una "deviazione sinistro-convessa lombare con fine asimmetria del bacino per slivellamento omolaterale. Discreta accentuazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare".  Il mio medico ha detto che devo dimagrire e che devo fare nuoto. Per il momento ho perso 7 chili ma per vari motivi non posso andare in piscina e il mal di schiena è molto forte. Attutisco il dolore con le siringhe di voltaren ma dopo 1 giorno mi ritorna e stiamo punto e a capo. Volevo sapere da lei cosa mi può consigliare oltre alla piscina perché,  come ho già detto prima, il dolore è molto forte. La ringrazio in anticipo e spero di ricevere una sua risposta il prima possibile. Buona serata


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto Rx, senza sapere nulla della Sua storia clinica né della Sua sintomatologia (dire "forte mal di schiena" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza vedere le radiografie e soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Il referto descrive la presenza di una scoliosi e di un aumento della cifosi dorsale e della lordosi lombare, tuttavia il referto non può costituire da sé solo la diagnosi: in altre parole è possibile che il dolore sia in rapporto con la scoliosi ma non è possibile dirlo con certezza perché la radiografia non sostituisce la visita specialistica dell'ortopedico. Sicuramente l'obesità (IMC = 32,65 in base ai dati forniti) ha un ruolo  nella presenza del dolore tuttavia bisogna accertare le cause del disturbo (=fare la diagnosi) in modo da sapere cosa fare (=decidere la terapia). Parli con il suo medico curante per valutare l'opportunità di una visita ortopedica, meglio ancora se presso un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale. 

Cordiali saluti