Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Problemi al ginocchio

Buonasera Dott. Donati, è da dicembre che accuso un dolore al ginocchio destro, a causa presumibilmente di un trauma sportivo lieve, il quale dolore si è trasferito anche al ginocchio sinistro. La settimana scorsa ho avuto modo di fare una radiografia e l'esito è stato: "Tenore calcare un po' scadente. Morfologia dei capi ossei esplorati regolare. Conservati i rapporti articolari. Non aspetti calcari nei tessuti molli periarticolari." Le chiedo cortesemente consulto riguardo all'esito della radiografia. La ringrazio di cuore. Grazie per il suo tempo a me dedicatomi. Aspettando una sua risposta Le porgo i miei più distinti saluti.


La radiografia è completamente negativa, a parte l'ipotesi che possa esserci, per semplificare, una lieve osteoporosi. In ogni caso non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "dolore al ginocchio" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza vedere le radiografie e soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Mostri le radiografie al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi per entrambe le ginocchia (il dolore non "si è trasferito" al ginocchio sinistro ma semplicemente questo ha cominciato a fare male anch'essa, per un motivo da accertare). 

Cordiali saluti