Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolori cervicali

In C4-C5 si osserva  impegno disco osteofitosico a dx con conflitto con la radice C5 nonché impegno dei recessi laterali sottostanti. Inoltre a livello del midollo spinale a tale livelli sembra evidenziati una dubbia piccola iperintensità di segnale non chiaramente differenziabile da un artefatto di volume parziale con liquor. Impegno disco osteofitosico bilaterale dello spazio liquorale anteriore e dei recessi laterali appare visibile in C6-C7 con conflitto con le radici C7. Il canale spinale risulta di piccole dimensioni. In attesa di risposta anticipatamente ringrazio


Il referto descrive la presenza di osteofitosi  in C4-C5  e in C6-C7 che prende contatto con le corrispondenti radici (a destra nel disco superiore, e bilateralmente in quello inferiore) e di una dubbia alterazione del segnale del midollo spinale. Non so quale risposta si aspetti visto che si è limitato a copiare un frammento di un referto,  ma le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il Suo medico curante, deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica. In ogni caso va chiarito anche se l'alterato segnale è espressione di una alterazione del midollo spinale o se si tratta di un artefatto. 

Cordiali saluti