Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

tunnel carpale

 Gentilissimo Dottore,ho effettuato elettromiografia con il seguente risultato: demielinizzazione segmentaria sensitivo-motoria del nervo mediano di destra (grado severo-avanzato) e di sinistra (grado severo) al canale carpale. Ho presentato la documentazione al medico competente dove lavoro e mi ha detto che ci sarebbero delle terapie remielinizzanti e perciò mi ha dichiarato idoneo ma con limitazione " eviti attività che richiedonano sollecitazioni eccessive in prensione con indici ocra>3 per polsi per 6 mesi". Volevo porre alla sua attenzione 2 domande : 1) Con questi risultati cosa dovrei fare ora ?Terapie , intervento chirurgico? La mia paura è per la demielinizzazione ! 2) E' giusta ,secondo Lei , la limitazione "Temporale" fatta dal medico competente aziendale ? Dopo sei mesi potrei fare ciò che mi rende formicolio , dolore e intorpedimento di nuovo? Mi consigli Lei ! La ringrazio per la sua pazienza che Vorrà spendere e la Ringrazio anticipatamente !


Una compressione prolungata di un nervo può dare luogo purtroppo a un processo di demielinizzazione, che può dare luogo a un danno irreversibile. Sarebbe stato meglio attivarsi molto prima quando era presente solo l'irritazione del nervo, perché ora è possibile che l'intervento di liberazione del nervo non consenta il recupero completo. Tuttavia per saperlo  con maggiore certezza è indispensabile che si faccia visitare da un ortopedico esperto in Chirurgia della Mano.  Può trovare qui (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano, oppure vedere qui i Centri di Riferimento per la Chirurgia della Mano. Quanto riguarda il medico competente non è di pertinenza ortopedica. 

Cordiali saluti