Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

frattura vertebrale

Buongiorno, necessito maggiori informazioni in merito alla mia diagnosi. in seguito ad incidente ultima RM a distanza di 4 mesi dall'accaduto: "Noti postumi di frattura dei processi trasversi da L1 a L4 destra. Scoliosi destro convessa, del passaggio dorso lombare con controcurva lombare, con associata riduzione della fisiologica lordosi; nota emisacralizzazione destra di L5. Non cedimenti somatici metametri allineati con modeste note spondilosiche diffuse. Modesta discopatia involutiva del 4° disco con fissurazioni anulari in sede intraforaminale sinistra. Canale Rachideo e Forami di coniugazione, nei limiti l'ampiezza. Note degenerative delle interapofisarie posteriori nel tratto lombare distale" Attualmente su consiglio del fisiatra eseguo Tekar terapia e fisioterapia leggera, ma a distanza di mesi ho ancora forti dolori lombari e alla gamba destra. Necessito vs. cortese consulto. Saluti


Il referto descrive la presenza di postumi delle apofisi trasverse destre da L1  a L4, e di una discopatia L4-L5 (oltre a scoliosi, emisacralizzazione destra di L5-S1 e artrosi delle articolazioni posteriori). Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "dolori lombari e alla gamba destra" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza vedere le immagini della RMN (per capire in cosa consistono i "noti postumi" delle fratture delle trasverse, e come/se sono consolidate) ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Un dolore lombare e alla gamba destra può essere conseguenza delle fratture oppure essere dovuto a una radicolopatia: non ho nessun elemento per aggiungere informazioni utili. Se è poco convinto del trattamento proposto dal medico fisiatra (non so cosa sia la "fisioterapia leggera") la sola cosa che posso suggerire è di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale per una valutazione approfondita del Suo problema. 

Cordiali saluti