L'ortopedico che mi deve operare mi consiglia una protesi di rivestimento (metallo contro metallo) (penso per la mia età relativamente ancora giovane) ho consultato ben 4 ortopedici e tutti me la sconsigliano Lei cosa pensa? come faccio a prendere la decisione più giusta? grazie
REPLICA lei mi parla di un'alternativa data dalla protesi di ceramica monoblocco. Le vorrei chiedere ora da quanto tempo esiste questo tipo di protesi. Grazie.
A mio avviso le protesi metallo - metallo presentano alcuni rischi che possono comportare seri problemi (per cui richiedono monitoraggio annuale per tutta la vita) che sono maggiormente evidenti nelle teste di grandi dimensioni. Oggi esistono tecniche che ricorrono a materiali del tutto differenti, come le protesi con cotile di ceramica monoblocco, con minori rischi, tuttavia non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto. Le suggerisco di acquisire un secondo parere autorevole facendosi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia protesica, come potrebbe essere, per esempio, il dr. Toni del Rizzoli di Bologna.
Cordiali saluti
REPLICA In effetti mi riferivo al cotile "monoblocco", che esce dalla fabbrica con le due componenti, titanio all'esterno e ceramica all'interno, già assemblate così da consentire l'uso di teste di ceramica grandi. Può trovare qui un articolo sull'argomento; come potrà vedere se ne parlava nel 2012. La ringrazio per avermi dato l'occasione di perfezionare la risposta.
Cordiali saluti