Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

ginocchia incrociate e dolori

Buongiorno, sono stata operata quattro anni fa al menisco destro (meniscectomia selettiva) e ho faticato molto a riprendermi. Solo da un anno riesco di nuovo, per esempio, ad accovacciarmi piegando completamente quella gamba (posizione che comunque tendo a evitare). In generale so di avere ginocchia delicate ma mantengo la muscolatura con cyclette o passeggiate tutto l'anno. Sono magra e le ginocchia, in teoria, non sopportano grandi pesi (anche se ho avuto 3 gravidanze). Ultimamente ogni tanto camminando sento le ginocchia: oltre a un dolore acuto localizzato (in sede meniscale) tende a gonfiarsi un po' la parte dietro il ginocchio, posteriormente alla gamba (appena al di sopra della piega), con sensazione di pressione. Ebbene, questa settimana ho provato ben due corsi di meditazione e cercato di mantenere la posizione seduta con le gambe incrociate: in entrambe le sessioni ho avuto grandi difficoltà a mantenere la posizione, dolori acuti a entrambe le ginocchia, e gonfiore di nuovo alla parte posteriore, oltre a una sensazione di 'schiacciamento' interno e generale senso di gambe pesanti, come se le mie ginocchia dovessero improvvisamente sostenere una corporatura obesa. I disagi si protraggono per due o tre giorni. La domanda è: la posizione del loto (semi loto, un quarto di loto, insomma le gambe comunque incrociate a terra) è controindicata a livello ortopedico? Devo solo fare pratica con la posizione e stringere i denti, o al contrario insistere può essere pericoloso? Grazie infinite.


La posizione seduta a terra a gambe incrociate  sollecita palesemente la parte mediale delle ginocchia. Non conosco le condizioni delle sue ginocchia (e non so nemmeno quale menisco del ginocchio destro sia stato regolarizzato), tuttavia qualsiasi dolore rappresenta un campanello d'allarme che ovviamente deve essere ascoltato, e quindi vanno evitate tutte quelle occasioni che provocano dolore. Si può meditare anche seduti su una sedia,però si organizzi per farsi visitare da un ortopedico esperto. 

Cordiali saluti