Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Frattura L2

Buongiorno, in seguito a incidente  ho subìto la frattura L2. Mi è stato prescritto 20 giorni a letto e possibilità di andare in bagno con busto rigido a tre punti. Successivamente altri 25 giorni per riprendere le attività quotidiane con lo stesso busto oppure tutore dorso lombare con struttura interna in lega di alluminio. Ho paura che quest'ultimo busto non sostenga correttamente la colonna vertebrale. Lo sento molto leggero nonostante lo abbia stretto a dovere. Lei cosa ne pensa? Ringraziando, cordiali saluti.


Purtroppo dire "frattura di L2" non fornisce nessuna informazione sulla entità della frattura, sulla sua stabilità, sulla integrità del muro posteriore, sulla dinamica del trauma, ecc., e in ogni caso per esprimere un parere è indispensabile aver visto le radiografie e la TAC.    Dalla brevità del trattamento proposto, immagino che potrebbe essere una frattura di poco conto, ma non ho nessun elemento per giudicare il trattamento, e tanto meno la idoneità del busto,  non sapendo che per che tipo di frattura sia stato prescritto. Può trovare qui delle notizie generiche (quindi non necessariamente adatte al Suo caso specifico)  sul trattamento non chirurgico delle fratture vertebrali del passaggio dorso lombare. Per fugare I suoi dubbi, contatti l'ortopedico che La ha visitata e ha prescritto il trattamento, oppure acquisisca un secondo parere facendosi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale. 

Cordiali saluti