Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Scoliosi

Buonasera dottore, circa tre anni fa ho notato una sproporzione tra la parte destra della cassa toracica è quella sinistra: sono rispettivamente la destra protratta verso l'esterno e la sinistra verso l'interno, inoltre ho una depressione poco sopra il seno sinistro in corrispondenza di quella inferiore. Osservandomi allo specchio ho anche notato di avere il fianco destro leggermente più accentuato del sinistro. Durante l'ultimo anno e mezzo ho praticato degli esercizi correttivi in palestra tramite attrezzi, bastoni e respirazione ma durante questi ultimi mesi estivi, interrotto l'allenamento, questa condizione si è fatta più accentuata e nelle ultime settimane ho avuto dei continui dolori sia a livello lombare che dorsale senza averne mai sofferto. Non ho ancora affettato alcuna visita ortopedica ma vorrei sapere, se può dirmelo dal poco che ho potuto riferirle, quanto è grave e se debba portare il busto o se bastino soltanto gli esercizi di pilates. Sentiti ringraziamenti e cordiali saluti


Non è nemmeno pensabile che solo leggendo la Sua descrizione io possa immaginare "quanto è grave e se debba portare il busto". Per esprimere un parere è indispensabile averLa visitata e aver visto le radiografie della colonna vertebrale. Consideri invece che Lei parla di scoliosi solo nel titolo mentre nel consulto parla solo della deformità del torace. Mi pare strano che non abbia fatto ancora visite ortopediche: forse sarebbe stato meglio averle fatte almeno a partire da 3 anni fa. Le suggerisco di farsi visitare subito, ad esempio presso il Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria, oppure chieda indicazioni al Suo medico curante,  per una valutazione approfondita della Sua colonna vertebrale. 

Cordiali saluti