Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolori all'osso sacro

Buongiorno, in seguito a frequenti dolori all'osso sacro ho effetuato rx lombo sacrale con il seguente esito: Non lesioni ossee focali Minima scoliosi destro-convessa Note spondilosiche ed evidenti artrosi interapofisariaal tratto distale Importante riduzione d'ampiezza dello spazio L5/S1posteriormete conservata la fisiologica lordosi regionale. Potrebbe dirmi qualcosa al riguardo? Ci sono cure o terapie per migliorare la situazione visto che il dolore ormai è quasi costante? Sono in attesa di una visita ortopedica, ma volevo delucidazioni in merito. La ringrazio anticipatamente Cordiali saluti 


Il referto descrive la presenza di una lieve scoliosi; di artrosi vertebrale; di una discopatia L5-S1. Questa è la semplificazione del referto, la sola risposta che si può dare. Non è possibile stabilire, solo leggendo un referto, la diagnosi né, di conseguenza, la causa del dolore. Senza diagnosi non è possibile ovviamente decidere il trattamento appropriato, né come risolvere il problema. Qualsiasi accertamento radiologico non serve MAI al paziente, che ovviamente non ha gli strumenti per servirsene, ma serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al medico che l'ha prescritto, e MAI "tanto per vedere se c'è qualcosa", ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Mostri quindi le radiografie (e non il solo referto) al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita integrandole con quanto emerso dall'esame clinico, e decida il da farsi. Le cause del dolore sacrale possono essere varie: irritazione delle piccole terminazioni nervose in L5-S1, cause posturali, patologie del retto, patologie della prostata ecc. Nell'attesa della visita provi a utilizzare anche sul lavoro una ciambella (la può trovare nei negozi di articoli sanitari). 

Cordiali saluti