Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

distorsione ginocchio destro

Buon giorno A seguito di una distorisione al ginocchio avvenuta sugli sci mi è stata consigliata una risonanza,il risultato è nella norma tranne per un focolaio di contusione ossea marginale anteriore del piatto tibiale esterno,il ginocchio dopo un mese continua a fare male e a fare uno schiocco quando lo tendo,secondo lei dovrei fare altri esami,rivolgermi a un ortopedico o basta il riposo? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti


Devo premettere che qualsiasi accertamento radiologico non serve MAI al paziente, che ovviamente non ha nessuna capacità di servirsene, ma serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al medico che l'ha prescritto, e MAI "tanto per vedere se c'è qualcosa", ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Dando per scontato che Lei abbia mostrato le immagini della RMN (e non il solo referto) al Suo ortopedico e che questi Le abbia prescritto delle terapie, se adesso il problema non è  ancora risolto, è indispensabile che torni dallo stesso specialista perché rivaluti il ginocchio. Dalla Sua descrizione non si capisce se il ginocchio presentava lo "schiocco" anche inizialmente, comunque l'ortopedico potrà darLe le necessarie indicazioni che non è nemmeno pensabile che possa dare io solo leggendo quelle poche righe, senza vedere le immagini della RMN, senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "il ginocchio continua a fare male" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. 

Cordiali saluti